Che cosa è un portfolio? “Per definizione un portfolio di design è un gruppo di fogli sciolti raccolti in una cartellina portatile. Ma i portfolio di oggi possono assumere tutta una serie di forme nuove: siti web, video portfolio, file su CD, PDF, libri o monografie in edizione limitata.” Questa la definizione di Sara Eisenman (responsabile del design editoriale sia per Houghton Mifflin che per Beacon Press) autrice de Il portfolio grafico, testo che si pone tra le proposte editoriali più interessanti per il designer che deve scrivere un buon curriculm e la relativa lettera di accompagnamento, o deve progettare e assemblare portfolio, scatole di presentazione e siti web. Un libro che cerca, arduo compito, di suggerire il modo migliore per mostrare il proprio talento. Ecco allora alcune delle indicazioni fornite: ricordarsi che oltre al contenuto è molto importante il contenitore; tutti gli elementi inseriti nella presentazione devono essere cordinati fin nei minimi particolari; il portofolio non deve essere tanto elaborato da adombrare i lavori che contiene. Il portfolio grafico è strutturato in due parti. Nella prima, “Gli elementi di un portfolio ideale”, l’autrice propone una serie di esempi (corredati da molte fotografie e dettagliati box contenenti i consigli dei professionisti) utile alla realizzazione di un portfolio come: la scelta del contenitore adatto; la presentazione; il curriculum vitae; il materiale promozionale. Gli ultimi due capitoli sono incentrati sul portfolio interattivo e multimediale. La seconda parte possiamo definirla una vasta galleria di portfolio stampati, non tradizionali (il capitolo più curioso del libro) e siti web. Se chiediamo all’autrice quale sia il portfolio ideale, lei ci risponde che deve “rispecchiare il talento, gli interesse, la capacità e la creatività del designer.” Cosa altro aggiungere…? Il portfolio graficodi Sara EisenmanPrezzo € 19,95Editore Logos