Si può fare il bagno a Sorrento? Certo che sì: nei dintorni della cittadina campana e delle località a lei limitrofe sorgono infatti alcune delle più belle spiagge dell’intera regione. Tra piccole calette, lidi sabbiosi e scogliere a picco sul mare, la scelta per il turista è molto vasta: se avete prenotato un hotel su portali come Expedia Italia e volete una dritta su dove fare una nuotata, ecco a voi un breve elenco dei punti di interesse principali. 

Sembra d’obbligo partire dai Bagni della Regina Giovanna. Questa conca incontaminata, raggiungibile tramite una stradina che parte dal capo di Sorrento, prende il nome (almeno secondo la leggenda) da Giovanna I d’Angiò, habitué del luogo in epoca bassomedievale; lo specchio d’acqua, limpido e turchese, è di bellezza inimitabile. Chi preferisce spiagge più tradizionali farà bene a spostarsi nel comune di Meta, che ospita il lido sabbioso di Meta Mare, attrezzato con stabilimenti adatti alle famiglie. Meta offre anche un’altra zona balneare, la Marina di Alimuri, con acque smeraldo e piccoli tratti spiaggia libera; la forza del comune, in effetti, è proprio questa interessante possibilità di scelta che finisce per mettere d’accordo un po’ tutti.

baia-di-ieranto

Spostandovi a Piano di Sorrento potreste provare il piccolo lido di Marina di Cassano, con il suo iconico porticciolo e un fondale ricchissimo di pesciolini; se invece volete trascorrere la mattinata in un luogo più appartato, vi consigliamo di provare un’escursione alla spiaggia di Tordigliano, una delle più belle di Punta Campanella. Vero e proprio tesoro della costiera, presenta un arenile ciottoloso, una vista spettacolare e tanta macchia mediterranea tutto intorno. Gli amanti del windsurf faranno bene a visitare Marina del Cantone, in zona Massa Lubrense, mentre le acque termali di Scrajo Mare (Vico Equense) sono adatti a una diversa tipologia di turista. A tutti, però, non potrà che piacere una visita alla Baia di Ieranto, oasi naturale protetta dal FAI, raggiungibile solo via mare o attraverso una passeggiata piuttosto impegnativa. Ma ne varrà la pena, anche solo per ammirare da una posizione privilegiata la bellezza dei faraglioni di Capri!